MUSEO DELL’EMIGRAZIONE MARCHIGIANA

Le antiche cantine di Villa Colloredo Mels ospitano il Museo dell’Emigrazione Marchigiana (MEMA) che è stato inaugurato nel dicembre 2013. Si tratta di un Museo multimediale e interattivo, realizzato per volere del Comune di Recanati, della Regione Marche, dell’Associazione marchigiani nel mondo e anche grazie al cofinanziamento del Dipartimento della Gioventù e del servizio civile nazionale. È dedicato a tutti i marchigiani, circa settecentomila, che tra la fine dell’800 e gli inizi del ‘900, oppressi da condizioni di estrema povertà, hanno preso la coraggiosa decisione di abbandonare la loro terra d’origine per dirigersi verso un luogo sconosciuto alla ricerca di fortuna.

L’intero percorso è accompagnato da postazioni multimediali e touch screens per una visita interattiva alla scoperta del fenomeno migratorio arricchita anche dalla presenza di pannelli descrittivi, suggestive foto e gigantografie che raccontano il viaggio della speranza intrapreso dagli emigranti marchigiani. Un commovente viaggio indietro nel tempo alla scoperta degli usi, dei costumi e delle tradizioni che appartengono alla storia di ognuno di noi.

“Memoria Viva. L’emigrazione marchigiana raccontata dai suoi protagonisti” : i responsabili  del Museo dell’Emigrazione Marchigiana di Recanati ricordano che è sempre attiva la raccolta di materiale “per mantenere viva la memoria dei circa 700.000 marchigiani che, tra ‘800 e ‘900, hanno lasciato la loro terra d’origine per dirigersi verso un luogo sconosciuto alla ricerca di fortuna e anche di coloro che hanno deciso di compiere il medesimo passo in tempi più recenti” (https://comunicazioneinform.it/memoria-viva-lemigrazione-marchigiana-raccontata-dai-suoi-protagonisti/) . Dal Museo si rinnova pertanto l’invito: “Tutti, marchigiani e non, possono collaborare attraverso donazioni o prestiti di foto, documenti, oggetti, memorie audio e video. Se hai una storia da raccontare inviala al nostro indirizzo e-mail: recanati@sistemamuseo.it” (Inform)

Pubblicato in Emigrazione, Notizie dalle Marche, Uncategorized e taggato , , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *